La rete sentieristica Europea

La Rete sentieristica europea è una rete di sentieri di lunghezza estremamente elevata che attraversa l’Europa. Al contrario della maggior parte dei sentieri a lunga distanza, che si trovano in un unico paese o regione, i Sentieri europei varcano diversi confini nazionali.

La European Ramblers Association (ERA) è l’ente preposto alla definizione della rete sentieristica europea. In generale, la Rete dei Sentieri europei utilizza sentieri preesistenti, come i Sentieri GR – Grande Randonnée.

La Federazione Italiana Escursionismo è partner riconosciuto dalla European Ramblers Association ed è l’organizzazione responsabile della marcatura e del mantenimento del tracciato italiano dei sentieri europei. Nel sito relativo è possibile vedere un quadro sinottico di tutti i sentieri europei, mentre il link seguente mostra la mappa dei Sentieri Europei di lunga distanza.

 

CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE EUROPEO:
Si è felicemente concluso il 15 agosto a Detmold in Germania, nella foresta di Teutoburgo, il Concorso fotografico internazionale E1R1 Photo Award e sono stati comunicati i nomi degli otto fotografi vincitori del concorso, su un totale di 1.400 partecipanti dilettanti e 339 professionisti.
https://e1r1-photoaward.eu/en/home/

Indovinate la nazionalità del fotografo che ha vinto ?
E’ italiano, fotografo dilettante, si chiama Danilo Marabini.

Indovinate ancora con la fotografia di che cosa ?
Con una foto della piana di Castelluccio di Norcia, foto intitolata “Luci ed ombre” , nella categoria “Cultura e paesaggio”.

Non possiamo lamentarci. Degli 8 fotografi vincitori 3 sono italiani: Danilo Marabini (fotografo dilettante, vincitore), Luca Eleuteri (dilettante), Fabrizio Cerroni (professionista). Potete vedere le loro fotografie, assieme a quelle di alcuni dei tanti partecipanti, cliccando sui link seguenti:

https://e1r1-photoaward.eu/profi-award/shortlist/
su 339 fotografie inviate da fotografi professionisti ne sono state scelte 28;

https://e1r1-photoaward.eu/amateur-award/shortlist/
su 1400 fotografie inviate da fotografi dilettanti ne sono state scelte 100

 

FESTIVAL DELLE VALLI E MONTAGNE DELL’APPENNINO CENTRALE:
Tutte le novità sul sito:
www.vmappenninocentrale.it