Rifugio “Forca Resuni” dalla Val Canneto, un affaccio sul PNALM

Una valle ricca di acque e stupendi paesaggi Sul versante laziale del Parco, poco conosciuto, ma non per questo meno interessante, si snoda un itinerario che risale la boscosa e ridente Val Canneto. Al cui imbocco, in una vasta radura, sorge un Santuario, edificato probabilmente sulle rovine di un antico

Isola d’Ischia

Ischia è un’isola vulcanica del Golfo di Napoli in Italia. È nota per le acque termali ricche di minerali. Le sorgenti termali sgorgano presso la spiaggia di Maronti, situata a sud. A est, sul fondale marino della spiaggia di Cartaromana si trovano dei resti romani. La spiaggia si affaccia sul

Monte Mezzana (1791) e Monte Miglio (1711) da Anversa degli Abruzzi

L’itinerario si svolge in gran parte sulle bellissime gole del Sagittario e sui sottostanti Borghi di Anversa degli Abruzzi e Castrovalva. Dalla piazzetta del paese di Anversa degli Abruzzi in direzione nord-ovest alla quota di circa 600 mt si imbocca una stradina sterrata dove è indicato il sentiero da seguire

Continua a leggere

Appennino Tosco – Emiliano “7 over 2000”

L’Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell’Emilia, respira le arie dell’Europa e quelle del Mediterraneo. Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri. È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi

Monte Leano, Campo Soriano e Cooperativa dei Pescatori

Il piccolo Monte degli Ausoni (m 676), che ospita la statua della Madonna del Lazio sulla Punta Leano, e dal panorama suggestivo sulla costa e sul Circeo, è noto tra gli arrampicatori per le vie di roccia di Torre Elena e Punta Giovanna, speroni ospitali per il falco pellegrino ed

Monti Sabini: Monte Pizzuto

Monte Pizzuto, seconda elevazione dei Monte Sabini, può essere raggiunto con una facile escursione che ne percorre la cresta meridionale. Si tratta di un gradevole itinerario, invaso dai rovi nelle parti più basse, che regala grandi panorami e ambienti inaspettatamente solitari alle quote più elevate.Partiremo da Osteria del Tancia e

Traversata del Circeo (548 m) (pullman)

Da Torre Paola a San Felice con viaggio in pullman La vetta del  Circeo (541 mt.) è  una delle piu’ belle del lazio. La gita e’ spendida in questo periodo in quanto la macchia raggiunge il massimo splendore regalando un’infinita varietà di profumi e colori. Direttamente dalla spiaggia di Torre

Continua a leggere

Anello di Jenne “Il bello dei Simbruini”

Partiamo dal paesino di Jenne per passare dalla valle dell’Aniene a quella per il Simbrivio seguendo un tratto di percorso della via del Sacro e in parte anche la via dei Lupi. Usciti dall’abitato, fiancheggiando la sede del parco dei Monti Simbruini si arriva all’Annunziata, edicola della Madonna. Dopo circa

Festival Valli e Montagne Appennino Centrale: Da Pendenza a Staffoli

Un bel percorso lungo una antica via di transumanza che dalla valle del Turano, attraversando il fiume Salto saliva a Pendenza (750 m) e da qui alla montagna di Capradosso e ai Casali della Fonte (1115 m), alle pendici del Monte Serra Secca. Ci riposiamo alla Fonte e continuiamo a