tra i Borghi e i Sentieri della Laga Teramana
DATA: 3/4 Luglio 2021
La prima di una serie di escursioni tra i meravigliosi Monti della Laga, ricchi di storia e di bellezze naturali, tra boschi e cascate in una natura veramente incontaminata, visitando i numerosissimi borghi in via di abbandono, dove però ci sono ancora comunità tenacemente attaccate ai luoghi, persone meravigliose e molto attive, pur tra grandi difficoltà. Le escursioni che proponiamo sono: Sabato 3 luglio. Partenza dalla Frazione di Imposte, raggiungeremo il Borgo di Serra e proseguiremo per il Borgo di San Biagio. Difficoltà T, dislivello 150 m a saliscendi, lunghezza a/r 6 km. Siamo a quote tra i 950 e i 1100 m.
Domenica 4 luglio. Da Ceppo lungo un bellissimo percorso pianeggiante nel Bosco della Martese che si innalza in quota di 300 m in prossimità della bellissima cascata della Morricana. Difficoltà T, dislivello 300 m, lunghezza a/r 15 km. Siamo a quote tra i 1400 e i 1600 mt.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE:
- Data: 3/4 Luglio
- Durata: 8h
- Tipo: Escursione
- Difficotà: T
- Lunghezza: 15 Km
- Dislivello: 300 mt
ORGANIZZATORI:
- AEV Giuseppe Virzi’ 339 150 1955, gvirzi72@gmail.com
- AEV Roberto Gualandri 333 320 4171
PUNTO RITROVO:
sabato 3 luglio in piazza presso il Comune di Rocca Santa Maria alle ore 10,00
Per far fronte ai rischi da infezione vi chiediamo di prendere tempo per un’attenta lettura delle disposizioni
Federtrek a cui il GEP si attiene.
Zaino 20/30l, BASTONCINI DA TREKKING, scarponi da trekking (anche per il percorso in acqua, preferibilmente vecchi), guscio anti pioggia, capello e guanti, lampada frontale oppure la torcia elettrica.
pantaloni lunghi i, occhiali da sole, crema protezione solare.
Acqua (almeno 2l), consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, frutta secca e/o disidratata.
Contributo:
L’evento è gratuito e aperto anche ai non iscritti FederTrek, che attiva per loro una assicurazione senza costo per i partecipanti. E’ fondamentale però che i non iscritti comunichino i loro dati Nome, Cognome, data di nascita, telefono e-mail preventivamente per attivare l’Assicurazione. Indicare inoltre a quale escursione partecipare e se con o senza pernotto, a :
AEV Giuseppe Virzi’ 339 150 1955, gvirzi72@gmail.com.NB: Importante effettuare acquisti presso le attività del posto.Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
Per far fronte ai rischi da infezione vi chiediamo di prendere tempo per un’attenta lettura delle disposizioni Federtrek a cui il GEP si attiene.Linea guida da tenere durante le escursioni: TESSERATI : http://www.federtrek.org/?p=3836 con il titolo: COVID-19 – TESSERATI – Indicazioni per lo svolgimento delle escursioni in sicurezza.
N.B.: La gita sociale è riservata esclusivamente ai tesserati FederTrek, in regola con il tesseramento. Si ricorda inoltre ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I soci sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché di essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
*Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20– calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
*E’ obbligo dei soci conoscere, leggendo attentamente, il “REGOLAMENTO per i SOCI partecipanti alle attività del GEP” presente nel sito, alla voce “IL GEP”.