ESCURSIONE DA COLLE DI ARQUATA DEL TRONTO ALL’EREMO DI SANT’AMICO DI AVELLANA
DATA: 11 Settembre 2021
Escursione organizzata dalla Associazione Arquata Potest di Arquata del Tronto, che hanno riattivato tutti i sentieri del comprensorio all’indomani del terremoto e che ci hanno cortesemente invitato. Contemporaneamente festeggiamo il primo anniversario del gruppo Facebook borghiesentieridellalaga e del relativo sito borghiesentieridellalaga.org, che ha lo scopo di rivalutare e riattivare i magnifici territori della Laga.
Dal sito https://www.facebook.com/arquatapotest/:
“Avrete la fortuna di percorrere questo spettacolare percorso, tratto del Sentiero Italia CAI in occasione della
XII° FIACCOLATA IN ONORE DELLA MADONNA DEL CHIARINO
Parteciperete anche all’accensione della torcia benedetta nei pressi dell’eremo di Sant’Amico (1520 mslm) facendo parte in serata dei tedofori che comporranno la Fiaccolata_Madonna del Chiarino.
Il trekking si sviluppa tra spettacolari formazioni rocciose, tagliando la vallata del torrente Vargo, con viste mozzafiato su Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, attraverso i boschi percorsi nel X° sec. da monaci ed eremiti quali Santa Adelpha, il beato Corrado e frà Angelo Clareno, che consideravano questi monti come gli altari di Dio.
Lunghezza percorso: 8 km (andata e ritorno inclusi);
Dislivello: 550 m
Prenotazione obbligatoria (entro venerdì): 328.2089701
Partecipazione gratuita
Ricco programma a seguire in serata grazie agli amici di Noi_di_Colle_dArquata con stand gastronomici e musica!
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che si venissero a verificare prima, durante o dopo lo svolgimento delle attività indicate. Per i minorenni si farà garante colui che esercita la patria podestà. Il percorso non è adatto ai bambini sotto i 10 anni. I partecipanti dovranno essere adeguatamente equipaggiati. Causa emergenza covid-19 si richiede il rispetto delle norme di distanziamento, nonché di venire provvisti di mascherina (per qualsiasi evenienza).”
Valgono le solite regole Federtrek per la partecipazione:
Per far fronte ai rischi da infezione vi chiediamo di prendere tempo per un’attenta lettura delle disposizioni Federtrek cui il GEP si attiene. Linea guida da tenere durante le escursioni: TESSERATI : http://www.federtrek.org/?p=3836 con il titolo: COVID-19 – TESSERATI –
Indicazioni per lo svolgimento delle escursioni in sicurezza.
N.B.: La gita sociale è riservata esclusivamente ai tesserati FederTrek, in regola con il tesseramento. N.B. La partecipazione è riservata ai soci in regola con il tesseramento. Si ricorda inoltre ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.
Possibilità di alloggio presso il Centro Polivalente Agorà di Borgo di Arquata del Tronto o presso qualsiasi B&B (non sono tanti) della zona. La prenotazione dell’alloggio va fatta per conto proprio.
Si raccomanda di prenotare l’escursione telefonando al 328.2089701
CARATTERISTICHE ESCURSIONE:
- Data: 10 Settembre
- Durata: 3h
- Tipo: Escursione
- Difficotà: E
- Lunghezza: 8 KM
- Dislivello: 550
ORGANIZZATORI:
- AEN Giuseppe Virzi’ 339 150 1955