Rievocazione Storica alle Terme di Vespasiano

Nell’ambito del Festival Valli e Montagne dell’Appennino Centrale, l’Associazione Culturale  “GRUPPO STORICO ROMANO”, Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica, Partner Istituzionale di Roma Capitale, alle “TERMAE CUTILAE” organizza una RIEVOCAZIONE STORICA alle Terme di Vespasiano nel Comune di Cittaducale. Il Gruppo Storico Romano sarà protagonista di una splendida iniziativa rivolta

Grande anello dei Corvi, cima del Venacquaro e cima Falasca

Escursione lunga e faticosa ma straordinaria per la varietà di ambienti e panorami che permette di vedere. Partiremo dalla Masseria Cappelli (1262 mt) dove è possibile parcheggiare. Proseguendo si passa accanto alle Prese dell’Acquedotto del Chiarino fino ad uscire sul Piano del Castrato davanti alla ripida cresta ovest di Monte

Le foreste Casentinesi

Tre giorni in immersione tra natura, cultura e sapori. Faremo escursioni, tra foreste, eremi e santuari. PROGRAMMA GIORNALIERO Venerdi 29: Partenza da Roma ed in circa ore 2,50 raggiungeremo Gubbio, dove faremo una breve passeggiata molto panoramica. Partendo dalla cittadina di Gubbio arriveremo al Parco del Coppo, passando per il

Festa della Musica al Centro Gabriella Ferri

Si avvicina l’estate e quindi LA FESTA DELLA MUSICA ! Noi abbiamo organizzato un bell’evento per giovedì 21 giugno – ingresso gratuito – al Centro culturale GABRIELLA FERRI dalle 18,15 con il concerto di NANDO CITARELLA e dai nostri TRACCE in ARTE e MUSICA, seguiti alle 19,30 da un cammeo

Le gole del Lacerno, acquatrekking tra canyon, cascate, laghi e ruscelli

ESCURSIONE Itinerante Escursione tra Lazio ed Abruzzo che ha come tema l’ACQUA! Iniziamo con le Gole del Lacerno, un itinerario che tra rocce, ruscelli, e strette gole a picco ci porterà fino alla “Cuccetta dell’Inferno”, spettacolare cascata incastonata nella roccia e illuminata solo da pochi sprazzi di luce! Al ritorno

Picco Pio XI … un Over 2000 molto particolare

Partiremo dalla meravigliosa cittadina di Pietracamela percorrendo il sentiero che conduce alle cascate del Rio Arno. Dopo circa un km devieremo alla nostra destra attraversando il Rio Arno ci dirigeremo verso il colle dell’Asino. Da questo punto si apriranno dei meravigliosi scenari di fronte al nostro cammino, con la visuale

Grande Anello del Terminillo 6 Cime over “2000”

Questa domenica saremo sulla Catena dei Monti Reatini. Partiremo per il nostro anello dal Rifugio Sebastiani, dopo un vario zig-zag arriveremo alla cima del Terminillo 2216 m, con una breve deviazione d’andata e ritorno arriveremo al Terminilluccio 2108 m. Riprenderemo la cresta per giungere dopo alcuni passaggi di roccette alla

Continua a leggere

Grande Anello dei Piani di Pezza 6 (8) Cime over “2000”

Saliremo da i Piani di Pezza in direzione della Cimata di Pezza. Arrivati in cresta faremo una breve deviazione verso l’Anticima Est di Cimata di Pezza 2071 m, tornando indietro inizieremo il nostro giro in senso antiorario passando per Cimata di Pezza 2132 m e da lì continueremo verso Cimata

Castel d’Ischia da Mazzano Romano (annullata per impraticabilità)

Escursione annullata perché il taglio selvaggio dei boschi ha reso impraticabile il percorso. Da un bel agriturismo percorreremo un breve tratto del “Cammino degli Angeli” (cammino che prosegue fino ad Assisi) per discendere attraverso una breve ma suggestiva tagliata e attraversare due torrenti tra lussureggiante vegetazione, si risale una forra