Percorso medievale a Trastevere e visita della Spezieria di S:Maria della Scala

Un itinerario per il quartiere romano alla ricerca di segni medievali come piccole e grandi chiese: S. Benedetto  in Piscinula; S. Maria in Cappella; S. Cecilia in Trastevere; Visita alla Spezieria ( con guida locale). Percorso, dopo la Spezieria,  Lungotevere  Sanzio  e Anguillara fino via Arco de’Tolomei; poi Piazza in

Continua a leggere

Sentiero Coleman tra grotte, sorgenti, laghetti e acque azzurre

Panoramico percorso che ci conduce verso i luoghi di S. Benedetto. Inizieremo il nostro percorso dal paesino di Jenne 836 mt scenderemo verso le acque limpide del fiume Aniene. Lo costeggeremo ed andremo a vedere le Sorgenti del Cardellino. Proseguendo arriveremo al Ponte di Comunacque e da li alla Cascata

Anello di Greccio, prepariamoci al Natale

Panoramico percorso ad anello sulle traccie di S.FRANCESCO Dal paese di Greccio (paesino gemellato con Betlemme) al suggestivo Santuario abbarbicato sulla roccia, passando prima per Fonte Lupetta e poi arriveremo  alla Cappelletta dove nel 1223 Francesco D’Assisi istituì con la popolazione locale la sacra rappresentazione del Presepe. Il sentiero ha

Monte Livata

“Leggendo l’autunno” nelle faggete dei Simbruini  Partendo da Livata prenderemo il sentiero che parte dopo una strada bianca e che passando per il Passo delle pecore sale al Monte Calvo (1591mt). Ridiscesi al passo proseguiamo tra le faggete verso la pista di fondo Le Genzane  in direzione di Campo dell’Osso.

Festa GEP domenica 3 dicembre 2017

PROGRAMMA: Escursione sul Monte Morra Cari soci e amici del GEP, come tradizione siamo chiamati a festeggiare l’associazione con una giornata a noi dedicata. Come sempre anche quest’anno abbiamo organizzato una escursione ed un pranzo nello spirito che ha sempre contraddistinto la nostra associazione. Speriamo di vederci numerosi per fare

Corso Base Escursionismo GEP

organizzato dal GEP – Gruppo Escursionistico Provincia di Roma con Istruttori FederTrek Ti piace fare trek ed escursioni? Hai mai desiderato di poterlo fare in autonomia, di saper pianificare una tua escursione? O vorresti capire qual è l’alimentazione più adeguata per non appesantirsi e disporre di tutte le energie necessarie

Anello del Lago di Nemi da Genzano

Elementi di interesse dell’escursione: Il lago, l’emissario, il museo delle navi, visita ai paesi, vino e altri prodotti gastronomici tipici dei castelli romani. N.B.: La gita sociale è riservata esclusivamente ai tesserati FederTrek, in regola con il tesseramento. Si ricorda inoltre ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek

Nepi – Castel Sant’Elia

Escursione ad anello, con inizio da Nepi per arrivare a Castel S’Elia, attraverso la bella e selvaggia Valle Suppentonia tra imponenti forre o cavoni etruschi, guadi, cascate, ponti medievali e caldi colori autunnali. Le Forre” la loro particolare conformazione è stata creata nei secoli dall’erosione fluviale. Storicamente la funzione primaria

Canale Monterano: tra storia e set cinematografici

Le suggestive rovine di Monterano offrono al visitatore angoli di incomparabile fascino e intrigante bellezza. Lo scenario che si presenta sembra uscito da un canto dell’inferno dantesco dove tra una fitta e intricata vegetazione, interrotta da ampi spazi, si stagliano le imponenti rovine dell’antico borgo. Le rovine di Monterano, suggestive ed affascinanti, sono