Anello del Monte Navegna

Partiremo dall’abitato di Ascrea per il sentiero che costeggia il colle Castiglioni sulla destra e alla sinistra dall’alto, il Lago del Turano, fino ad arrivare alla fonte le Forche.Da cui proseguiremo verso il colle Mogaro. per poi arrivare in vetta del Navegna ed affacciarsi in panorama bellissimo tra i due

Bassiano trek natura

Trekking nei dintorni di Bassiano, partiremo alla volta del santuario del Crocifisso che prende il nome dal celebre Crocifisso ligneo custodito al suo interno, scolpito nel 1673 nei pressi della grotta che si dice sia stata rifugio dei Cavalieri Templari, ove sono visibili affreschi a testimonianza inequivocabilmente della presenza di

Monti Ceriti: Fosso della Mola e Torrente delle Ferriere

Suggestivo percorso ad anello, con partenza da Cerveteri, lungo il fosso della Mola e il torrente delle Ferriere. Siamo nel tipico paesaggio della campagna romana, dove a dominare sono le forre, ambienti ricchi di vegetazione spontanea. Dove fitti boschi si alternano con ampie radure utilizzate a pascolo. Seguiremo il sentiero

Traversata da Campo Felice a Casamaina

Affrontiamo una traversata con le ciaspole in una valle incantata. Partendo dai laghetti di Campo Felice prendiamo una leggera salita che ci porta fino a Forcamiccia dove prenderemo il sentiero che va nella direzione del Monte Ocre. Cammineremo costeggiando il Monte Cefalone da una parte e il Cagno e Ocre

Il Monte Circeo a 360° !

Fra boschi, creste e meravigliosi scorci a picco sul mare … Splendida doppia traversata del monte Circeo che da Torre Paola affronterà le panoramiche creste a picco sul mare per portarvi in paesaggi insaspettati con viste mozzafiato! Il percorso è ad anello e ci consentirà di tornare a Torre Paola

Doppia ciaspolata sul Morretano, nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Doppia escursione (con viaggio da effettuarsi in pullman) in una delle località più suggestive dell’Appennino. Ciaspolata al Passo del Morretano (m. 1983): dal parcheggio nei pressi del Valico della Chiesola (m. 1633) prenderemo la comoda sterrata che scende a Prato Agapito, per poi lasciarla e seguire sulla sinistra il sentiero

L’antica via Flacca

Nota importante: Purtroppo abbiamo appena saputo dal Comune di Sperlonga che sono iniziati alcuni giorni fa dei lavori di consolidamento di un tratto della via che avremmo percorso. Ci troviamo quindi costretti ad annullare l’escursione. Terremo d’occhio la situazione e riprogrammeremo l’escursione non appena i lavori saranno conclusi. Ci dispiace

Continua a leggere

Alla scopertadell’orso marsicano, dei lupi, delle acque e dei boschi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Sono giornate dedicate alla conoscenza del Parco nelle varie forme, cominciando dalle peculiarità naturali dei boschi, delle acque, dei tanti animali che vi trovano dimora. Tutto ciò in compagnia di Guardiaparco che ci trasmetteranno il loro amore per questi monti. Ogni sera poi un momento di approfondimento delle tradizioni locali

Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba”

Il Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba© “è un viaggio etnobotanico dalle antiche civiltà ad oggi per scoprire come trarre benefici dalle piante che ci circondano e a noi familiari… Dall’abete allo zafferano – viaggeremo tra cenni di Storia, Farmacognosia, Fisiologia vegetale, Erboristeria pratica, entreremo in Laboratorio dove prepareremo

La forra del Biedano e la via Cava Buia

Alla scoperta di luoghi misteriosi e impenetrabili, abitati già da tempi remoti in cui spiccano resti della civiltà etrusca. Luoghi solcati da strade scavate nella roccia, bagnati da cascate e torrenti, costellati da necropoli e grotte, il tutto ricoperto da una fitta e selvaggia vegetazione. DIFFICOLTA’: T/E DISLIVELLO: 300 mt.