Settimana Trek dal 2 al 9 giugno alle Isole Egadi: Marettimo

Dettagli escursione

  • sabato | 2 giugno 2018a sabato | 9 giugno 2018
  • AEV Gelsa Comodi 3381333380 AV Marcello Cremonese 3485419084
  • $Registration

Le isole Egadi (Ìsuli Ègadi in siciliano) sono un arcipelago dell’Italia, in Sicilia. L’arcipelago consta di tre isole e due isolotti, più una serie di scogli e faraglioni[1], ed è posto a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, fra Trapani e Marsala, in provincia di Trapani.

Erano note già in antichità col nome latino Aegates che proviene dal greco Aigatai, ossia «isole delle capre». Sull’arcipelago è sita la Riserva naturale marina Isole Egadi.

Marettimo è una montagna incontaminata in mezzo al mare. L’isola più lontana e impervia delle Egadi, particolare per la sua montuosità e per il piacevole senso di isolamento che suscita per l’assenza di auto. Molto suggestivi gli itinerari a piedi, in quanto offrono panorami davvero spettacolari, sempre con la vista a picco sul mare blu cobalto.

Il giro in barca attorno all’isola offre spettacolari pareti strapiombanti di roccia dolomitica, numerosissime grotte dalle forme più bizzarre e cale dalle acque cristalline. L’isola di Marettimo è relativamente piccola, ha un’estensione di soli 12 Km quadrati ed una altitudine massima di 686 metri, in prossimità di Monte Falcone.

Ma Marettimo non è solo natura ma, storia e cultura.

Fare trekking a Marettimo è abbastanza semplice: i sentieri sono tutti ben segnalati e visibili.

Tutti i sentieri hanno come punto di partenza il paese di Marettimo.

Il programma settimanale prevede escursioni giornaliere con alcune ore dedicate al mare e 2 escursioni, facoltative, di un giorno a Levanzo, per visitare la grotta del Genovese e i suoi graffiti rupestri e un altro giorno a Favignana per andare a Cala Rossa, baia caraibica, con le sue tipiche grandi cave di travertino e i suggestivi orti ipogei, con traghetto a/r in giornata.

Nella locandina: Levanzo: Graffiti Grotta del Cavaliere  –  Favignana: Cala Rossa-Cave di Travertino con Orti Ipogei

La Locandina è attualmente provvisoria. La locandina completa di tutte le informazioni sarà pubblicata a breve.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
AEV Gelsa Comodi 3381333380
AV Marcello Cremonese 3485419084

LOCANDINA provvisoria