Corso base di escursionismo

Dettagli escursione

  • lunedì | 2 ottobre 2017
  • 19:30
  • sede GEP, Via di Casal Bruciato 15
  • $Registration

Aperto a tutti i Soci FederTrek propedeutico ad un corso successivo non obbligatorio per diventare Accompagnatore Volontario FederTrek (AV) Organizzato dal GRUPPO ESCURSIONISTICO PROVINCIA DI ROMA con Istruttori FederTrek

Il CORSO si svolge a Roma nella sede GEP, Via di Casal Bruciato 15, – Roma, ha la durata complessiva di 40 ore, di cui 28 ore di lezioni teoriche in sede e 2 giornate di esercitazioni pratiche in escursione, seguirà un test finale per ogni materia del corso.

– Numero minimo partecipanti: 12

– Numero massimo partecipanti: 20

Il Corso Base di Escursionismo è destinato ai soci Federtrek che acquisiscono una cultura di base sull’escursionismo.

Solo chi poi vorrà diventare Accompagnatore Volontario (AV), dopo aver conseguito gli attestati per aver superato felicemente i test di ogni singola materia del Corso Base di Escursionismo, potrà iscriversi al successivo corso organizzato e tenuto da Istruttori FederTrek, che, dopo un accurato esame, verrà qualificato Accompagnatore Volontario (AV). Solo il superamento dell’esame finale di tale Corso determinerà l’acquisizione della carica di Accompagnatore Volontario FederTrek (AV), si potranno programmare escursioni con gli Accompagnatori FederTrek, comparire come AV nel programma FederTrek del successivo anno e sarà consentita l’iscrizione al successivo Corso di Escursionismo Avanzato per diventare Accompagnatore Esperto Volontario (AEV).

INIZIO DEL CORSO:

Ottobre 2017 – Maggio 2018 (compatibilmente con le richieste)

 Ogni lunedì e giovedì, dalle ore 19,30 alle ore 21,30 per 15 incontri.

Il CORSO BASE è strettamente riservato ai soci FedeTrek con tessera valida per l’anno in corso. E’ ammessa l’assenza giustificata al massimo per 3 incontri. La sequenza degli incontri è indicativa, potrebbe subire modifiche per impegni o impedimenti dei docenti, eventualmente sarà data conferma con comunicazione via mail o telefono.

PROGRAMMA DEL CORSO:

1) INTRODUZIONE AL CORSO: FederTrek, Gep Teoria 2 ore.

2) PREVENZIONE RISCHI E PRIMO SOCCORSO: nozioni prevenzione rischi, nozioni di anatomia e fisiologia, gestione dell’emergenza in escursione, principali incidenti in escursione e loro valutazione, tecniche di primo soccorso, richiesta di soccorso.

Teoria 8 ore.

Prova pratica in ambiente naturale, intera giornata (h6).

3) ORIENTAMENTO E CARTOGRAFIA: elementi di geografia astronomica. Orientamento con gli elementi della natura, con orologio, e osservazione diretta del terreno. Lettura e interpretazione delle carte topografiche.  Orientamento con carta topografica, bussola e altimetro. Progettazione di un’escursione con bussola, carta, altimetro e uso del GPS.

Teoria 8 ore.

Prova pratica in escursione, intera giornata (h.6).

4) AMBIENTI E METEOROLOGIA: previsioni e condizioni meteo, vento, nubi.

Teoria 4 ore.

5) Ambiente, tipologia degli ambienti naturali e loro tutela, flora e fauna, comportamenti ecosostenibili. Teoria 2 ore.

6) ATTREZZATURA TECNICA – ABBIGLIAMENTO – PREPARAZIONE DELLO ZAINO – ALLENAMENTO – ALIMENTAZIONE.

Teoria 2 ore.

7) PIANIFICAZIONE, PROMOZIONE, GESTIONE DI UN’ ESCURSIONE; locandina compatibile alle linee guida FederTrek, prenotazioni, numero dei partecipanti, trasporto, privacy, tempistiche, informazioni utili, tipo di impegno, logistica.

Teoria 2 ore.

8) Prova scritta: Test con risposte multiple.

TOTALE TEORIA 28 h.  – PROVA PRATICA: 2 giornate da concordare (h.10).

Il contributo per il corso richiesto ai Soci per tutte le materie del Corso Base di Escursionismo corrisponde a 125,00 € divisi in due rate. La prima rata dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione.

Per ulteriori info e prenotazioni:

 Telefona al 338 1333380

 Scrivi una mail indirizzata a gelsacomodi@libero.it

 Compila il modulo e fallo pervenire a gelsacomodi@libero.it

Locandina con modulo