Appia Day: Trekking nel Parco dell’Appia Antica, quattro passi nella storia

Dettagli escursione

  • domenica | 13 maggio 2018
  • 9:00
  • Frattocchie: ore 9,00 dietro il Bar “L’incontro” di fronte al McDonald’s.
  • AV Maurizio GALANTE 3312840378 – AV Fabio CONTE 3357286922
  • $Registration

Uno splendido percorso dai Castelli alla Città eterna, nella sempreverde meraviglia della “Regina Viarum” tra Archeologia, Storia e Natura.  Per l’Appia Day, sulle orme dell’antichità e del valoroso Spartacus, il gladiatore a capo della rivolta degli schiavi, che furono crocifissi in 6000 proprio lungo la Via Appia dal console Marco Licinio Crasso. Un percorso particolarmente affascinante lungo la via più famosa e bella dell’antica Roma.
Un percorso che ci farà vedere oltre i particolari resti archeologici fra mausolei, tombe, ville ecc., anche uno stupendo panorama di una campagna verde e fiorita.
Il nostro percorso inizia da Frattocchie, per poi immergersi dopo pochi km nel Parco dell’Appia Antica, passando per l’eccezionale Villa dei Quintili, si prosegue lungo l’antico basolato per arrivare prima a la Villa Capo di Bove dove adesso l’edificio principale custodisce l’archivio e la biblioteca di Antonio CEDERNA, il padre del movimento ambientalista in Italia che si è battuto per la tutela dell’Appia antica. Per poi arrivare infine al mausoleo di Cecilia METELLA.

Percorso difficoltà T – Dislivello 150 mt   Lunghezza circa 12 km 

Appuntamento: Frattocchie: ore 9,00 dietro il Bar “L’incontro” di fronte al McDonald’s.

Il percorso termina al Mausoleo di Cecilia METELLA, da qui è possibile prendere un Bus che porta alla fermata della Metro A Colli Albani e/o Arco di Travertino.

(si consiglia, per arrivare a Frattocchie, l’autobus dell’Acotral che porta ad Albano, delle 08,30 con partenza dal terminal di Anagnina, scendere alla fermata accanto al giornalaio, incrocio Appia Nuova-Frattocchie).

ABBIGLIAMENTO e ATTREZZATURA: Scarponi da trekking o scarpe basse da escursionismo,  vestirsi a strati possibilmente con indumenti tecnici (traspiranti, antivento e antipioggia), utili i bastoncini, cappello, occhiali da sole e crema protettiva.                                                                                                                                           

COSA PORTARE: pranzo al sacco e acqua.

(*) Il programma può essere variato ad insindacabile giudizio della guida in base a condizioni meteo e del percorso.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
AV Maurizio GALANTE 3312840378 – AV Fabio CONTE 3357286922

LOCANDINA